My Blog

"America". Per dirvi buongiorno.

Sono, sono circondato
da caprifoglio e steppa, da sciacallo e saetta,
dall'incatenato profumo dei lillà:
sono, sono circondato
da giorni, mesi, acque che solo io conosco,
da unghie, pesci, mesi che io solo decido,
sono, sono circondato
dall'agile schiuma agguerrita
del litorale popolato di campane.
La camicia scarlatta del vulcano e dell'indio,
il sentiero, che il piede scalzo eresse tra le foglie
e le spine tra le radici,
giunge ai miei piedi di notte perchè io lo percorra.
L'oscuro sangue come in autunno
riversato sul terreno,
il temibile stendardo della morte nella selva,
i passi degli invasori che svaniscono, il grido
dei guerrieri, il crepuscolo delle lance assopite,
l'inquieto sonno dei soldati, i grandi
fiumi in cui sguazza la tranquillità del caimano,
le tue recenti città dai sindaci imprevisti,
il coro degli uccelli dall'abitudine incontrollabile,
nel putrido giorno della selva, il bagliore
tutelare della lucciola,
quando nel tuo ventre esisto, nella tua merlata
sera, nel tuo riposo, nell'utero delle tue nascite
nel terremoto, nel diavolo dei contadini, nella cenere
che cade dai tuoi ghiacciai, nello spazio,
nello spazio puro, circolare inafferrabile,
nell'artiglio insanguinato dei condor, nella pace umiliata
del Guatemala, nei negri,
nei moli di Trinidad, nella Guayra:
tutto è la mia notte, tutto
è il mio giorno, tutto
è la mia aria, tutto
è ciò che vivo, soffro, innalzo e agonizzo.
America, non di notte
nè di luce sono fatte le sillabe che canto.
Di terra è la materia impossessatasi
dello splendore e del pane della mia vittoria,
e non è sogno il mio sogno ma terra.
Dormo circondato da argilla spaziosa
e tra le mie mani scorre quando vivo
una sorgente di terre abbondanti.
E non è vino quel che bevo ma terra,
terra nascosta, terra della mia bocca,
terra di agricoltura con rugiada,
bufera di legumi luminosi,
stirpe cereale, cantina d'oro.
(Pablo Neruda - Poesie d'amore e di vita)
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.