My Blog

Le ragioni del vivere

La vita dell'uomo è fatta di emozioni, eventi, occasioni che in qualche maniera lasciano nell'anima una traccia di se stessi, andando a comporre il passato e il successivo presente. Non sappiamo mai cosa ci offrirà quanto abitualmente respiriamo. Ma sicuramente queste piccole componenti rappresentano pezzi del gigantesco puzzle del nostro essere.
Se avessimo la possibilità di poter comprendere la ragione di un determinato incontro o di un pensiero prima sconosciuto, probabilmente avremmo in mano il giusto metro in base al quale misurare i comportamenti. Sapremmo quanto occorre per percepire la verità o la menzogna. Per imparare ad ascoltare i silenzi di chi ci sta accanto o vorrebbe ma non può. Perchè non vogliamo. Perchè non lo vediamo nonostante stia a pochi metri da noi. Perchè camminiamo ad occhi bendati.
Forse affrontare un'esistenza complicata è atto necessario affinchè impariamo a sorreggere sulle spalle il peso delle sofferenze e l'euforia delle gioie. E magari i rapporti interpersonali che ci creiamo continuamente, sono il sintomo della necessità di non rimanere soli. Di poter avere qualcuno col quale parlare. Semplicemente. Lentamente. Come una danza ballata su un letto di piume.
Il destino dipende dalle scelte compiute. Ma in tale libero arbitrio, credo, esista una ragione per la quale conosciamo e per la quale fuggiamo.
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.