My Blog

Dominare le proprie paure

E' possibile dominare le proprie paure? Fin dalla notte dei tempi l'uomo ha vissuto ossessionato da mille timori e molti nel tentativo di combatterli si sono armati di coraggio, affrontandoli nelle maniere più diverse. Chi soffriva le altitudini si lanciava in spericolate acrobazie aeree o intraprendeva la strada del paracadutismo. Chi fuggiva di fronte ai gatti, ne acquistava uno per acquietare la "fifa". Di esempi simili ce ne sono a centinaia, ma per quanto mi riguarda non ho ancora trovato la formula giusta per vincere sulle "fobie" (uso un termine improprio, ma rende l'idea!) che spesso e volentieri mi attanagliano, togliendomi il respiro. Vorrei forgiarmi della capacità di lottare sicura di vincere, senza essere costretta a chiedere solo delle tregue destinate a spegnersi nel giro di poco o di tanto, dipende dai periodi. Anni fa mi consigliarono il training autogeno almeno per mantenere sotto livelli di norma l'ansia, ma, come ho già sottolineato, sono la persona meno adatta per una simile pratica perchè invece di calmare mi causa ulteriori nervosismi, data la mia SCARSA pazienza. Così sono arrivata alla momentanea conclusione che forse il raggiungimento di un equilibrio di vita, potrà rappresentare una parziale soluzione al problema. Chissà.
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.