My Blog

Felice Halloween!


La parola Halloween ha origini anglosassoni derivante da "All Hallows Eve" che sarebbe la notte di Ognissanti festeggiata il 31 ottobre. Questa festa venne spostata nel 834 dal mese di maggio in cui si festeggiava solitamente al mese di ottobre proprio per sovrapporla alla festa celtica in onore di Samhain, il principe della morte. I Celti credevano che gli spiriti dei morti ritornavano sulla terra nella notte del 31 ottobre per cercare un corpo da possedere. Per evitare questo i contadini si mascheravano da mostri e spegnevano tutte le luci e i fuochi dei villaggi, vagando tutta la notte senza meta.
Il simbolo della festa di Halloween è la zucca intagliata a forma di faccia e si pensa che questo derivi da una leggenda che racconta dell'incontro tra un uomo e il diavolo.
Le zucche furono una trasformazione fatta dagli emigranti irlandesi che in origine nella loro patria usavano i cavoli per creare le lanterne, ma una volta giunti in America e visto che le zucche erano più grandi e più facili da scavare cominciarono ad usare queste per fare le famose lanterne scaccia streghe.

Trick-or-treating: Dolcetto o scherzetto

Durante il Medioevo, una pratica popolare per Ognissanti era la preparazione della "soul cake," (torta dell'anima) un semplice dolce fatto di pane con una decorazione di uva sultanina o ribes. Nella tradizione chiamata "souling," i bamibini andavano di porta in porta chiedendo un pezzo di torta, proprio come nel moderno trick-or-treat. Per ogni fetta di torta ottenuta, ciascun bambino doveva dire una preghiera per l'anima di un parente defunto, o per un parente di chi aveva dato loro la torta in questione. Le preghiere dei bambini dovevano servire alle anime dei defunti per trovare l'uscita dal purgatorio e arrivare così al paradiso. I bambini cantavo anche la canzone della 'soul cake' , così come oggi ci sono filastrocche del tipo "Trick-or-treat, trick-or-treat, give me something good to eat." (Dolcetto o Scherzetto, dammi qualcosa di buono da mangiare). Una versione della canzone diceva:
A soul cake! A soul cake!Have mercy on all Christian souls, forA soul cake! (Abbi pietà per tutte le anime Cristiane per una torta dell'anima).

Tratto dal sito http://www.halloween.it/ e
Foto di Radojavor
http://radojavor.deviantart.com/
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.