My Blog

Consapevolezze

In questo lungo ponte ho dedicato una parte del tempo a scrivere nuovamente la sinossi del mio libro, rendendola più dettagliata e completa della precedente grazie anche all'inserimento delle parti principali di Luis. Ho persino spiegato alcuni dei suoi "perchè" in una postilla:

- Il perchè dell'ambientazione americana.

- Il perchè dei singoli personaggi principali.

- il perchè del titolo.

La speranza è quella di far capire agli editori che chiedono in lettura prima "il riassunto" dell'opera cosa essa contiene, cercando d'abbattere eventuali pregiudizi sulla scelta di svolgere la vicenda a New York. Quando ho iniziato la trafila infinita delle spedizioni non pensavo che sarebbe stato così complicato, difficile sì, lungo sì, ma non un everest da scalare. Sto comunque imparando molti aspetti prima sconosciuti dell'ambiente, tra i quali l'esistenza di due sfere ben distinte del mondo editoriale: la piccola e media editoria da un lato, la grande dall'altro. Non sto qui a spiegarvi differenze e similitudini di esse perchè non voglio annoiarvi, mi limito solo a sottolineare che a fronte di questa consapevolezza è ancora più complesso operare scelte giuste. Sono in conclusione due le ragionevoli certezze che posso vantare d'avere: la convinzione d'aver scritto qualcosa che può lecitamente finire sugli scaffali delle librerie e la decisione d'iniziare a raccogliere i dati per un nuovo romanzo. Non so quando inizierò a redigerlo (gli impegni universitari sono notevoli e sono in procinto di chiedere la tesi) ma almeno so di cosa tratterà. Ovviamente ho la bocca cucita in proposito! Di sicuro mi piace "impazzire", visto che il plot narrativo risulta molto contorto!

Foto di Contezza
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.