My Blog

Da bambina i sogni si realizzano nella carezza della sera


Un ricordo di bambina. Sapore dolciastro di polpa d'arancio che si scioglie lenta sul palato. Io. Otto anni. Mi piace ancora credere nella Befana e in Babbo Natale. Nella Befana decisa a scendere di soppiatto dalla cappa del forno di nonna, a portare dolciumi e qualche fetta di carbone. Nessuno è mai completamente buono. Seduta in cucina, a pomeriggio inoltrato, con i miei capelli biondi appena tagliati perché mi danno noia, osservo con occhi colmi di curiosità la piccola grata invasa dai fumi di pentole messe sul fuoco. Voglio sapere se la vecchietta sta là ad osservarmi sul serio. Voglio sapere se scende a regalarmi un sorriso sdentato. Adagio la mano sulla guancia solo vagamente striata di rosso e sospiro. Silenzio. Nonna, nonna non viene! Non gli sto simpatica? Silenzio. Il rumore assordante del campanello invade l'ambiente. Immediatamente mi alzo ritta in piedi. Mamma, dev'essere lei. Lancio ancora uno sguardo al finto camino, indecisa se correre all'ingresso o meno. Indecisa sul da farsi. Magari se m'allontano la Befana arriva e mi frega sul tempo. Sono troppo assorta per ascoltare. Troppo sognatrice per rendermi conto d'avere dietro mia madre con un piccolo mandarancio tra le dita. Troppo piccola per capire che quel frutto non è caduto dal buco sopra il forno. Ma d'altronde quale importanza può avere? Sono felice di quella conferma. Mi spia veramente e allora devo comportarmi bene per ottenere un bel regalo.
Mamma ha sempre appoggiato le mie personali inclinazioni. Ogni giorno viene qui e mi legge. Ogni giorno apprezza la mia crescita artistica. E' stata una delle prime lettrici di Luis. Lo sarà anche per il secondo libro che sto scrivendo. Non m'ha permesso di mollare gli studi quando ero in crisi e non avevo più molta voglia di affrontare gli esami. Crede e spero, penso, continuerà a farlo anche nel futuro. E se un domani arriverò a concretizzare il mio sogno, un grazie andrà inciso di sicuro sull'interno delle pagine. Buon compleanno, mamma!


Foto di Coffee-Monster
http://www.deviantart.com/
http://coffee-monster.deviantart.com/

Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.