My Blog

Devo ascoltare l'istinto?


Ho letto con interesse quanto scritto dall’autore di Lapsus, opera prima di Flavio Pagani che ha acceso il mio interesse. E ci sono aspetti in quanto narra della sua vita, dei suoi tentativi di trovare un editore disposto ad ascoltarlo, nei quali mi rifletto parecchio. Soprattutto nella consapevolezza di trovarsi di fronte ad un mondo letterario dove gli esordienti devono scalare veramente montagne altissime e spesso incappano in gente disposta a fregarli approfittando della loro frustrazione di non riuscire a concretizzare il proprio sogno o la semplice aspettativa.
Alle volte mi ritrovo divisa tra l’ascoltare l’istinto e il lasciarlo sonnecchiare dov’è, riprendendo gli invii del mio libro fatti stavolta con spirito molto diverso rispetto all’anno scorso. Non ho smania di accettare qualsiasi eventuale proposta e soprattutto ho sviluppato un processo inverso che non scivola più nella demoralizzazione, ma si forgia di una maggior sicurezza quando inciampa in ennesimi rifiuti. Rifiuti motivati con ragioni che in realtà non possono essere ritenute tali. Sintomo della mancata lettura del testo. Pazienza, mi dico. Alla fine io ci credo in quello che faccio e questa è la cosa più importante.
Così cerco ancora, seleziono, confeziono. Ma la voce in fondo al cuore insiste a sussurrarmi il suo parere, gettandomi nello scompiglio mentale. Non so se seguire quella linea oppure se continuare sulla mia. Fermarmi in attesa di, mi dà la sensazione di perdere tempo, di non cogliere eventuali occasioni, insomma di commettere un errore.
Intanto proseguo a scrivere Memorie di noi, sebbene non abbia la certezza che riesca a trapassare la ragnatela di no, in mezzo alla quale si è andato a intrappolare Luis.
Pagani è nato nel 1967. Ha impiegato dieci anni per trovare I sognatori, l’editore giusto per lui, quello che ha puntato sul suo talento e capacità letterarie. Quanto toccherà aspettare a me?


Foto di chuwwa
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.