My Blog

Speranze, illusioni e pensieri di fine aprile


Sto scrivendo in questi giorni un romanzo breve: “Come la pioggia”. Una storia che avevo dentro da qualche tempo ma non riuscivo a raccontare perché sapevo quanto sarebbe stato difficile farlo. È una vicenda surreale. Un viaggio interiore per rinascere a seguito di un grande dolore. Un cammino verso il recupero di se stessi.
Non m’interessa se questo libro ha ancora meno possibilità degli altri d’essere pubblicato. Volevo dargli forma e lo sto facendo, punto. Il resto se deve venire, arriverà da sé.

Il fine settimana ormai è alle porte ed io penso lo trascorrerò a buttare giù l’idea per un paio di racconti con i quali partecipare a due concorsi. So d’aver detto più volte di voler chiudere con certe rassegne ma queste non comportando spese di alcun genere, se non in termini di tempo e impegno personale, mi hanno spinta a voler tentare. In fondo chissenefrega se saranno, come immagino, buchi nell’acqua.
Collaborando con un editore alla valutazione degli inediti mi sto rendendo sempre più conto di quanto in Italia ci siano miliardi di persone con la pretesa d’essere editati senza però averne le qualità. Non ci si può improvvisare autori. A parte il talento innato occorre studiare e LEGGERE. E soprattutto volare bassi prendendosi la briga di correggere il proprio lavoro per un numero di volte sufficiente per non spedire un testo pieno d’errori. Non solo orrori ortografici e grammaticali, ma anche di sintassi e costruzione del plot narrativo.
Se, come suppongo, alle redazioni arriva un numero spropositato di simili dattiloscritti, ne consegue che emergere per chi ha davvero la stoffa per farlo è un’impresa d’altri tempi. I buoni lavori finiscono con l’essere seppelliti dai cattivi.
Un disastro, quindi.
Arrendersi è fuori discussione ma le speranze si assottigliano e certe volte mi viene davvero voglia di gettare la spugna e arrendermi, chiudendo in un cassetto ogni aspettativa.




Foto di Gektograf
Posta un commento

Deserti di cioccolato Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Powered by Blogger.